| IL PROGRAMMA DI FUORI ORARIO (RAI TRE) NEL WEEKENDVenerdì 18 aprile 2008
NELLA TERRA DEL SÉ
Gozu (Gokudō kyōfu dai-gekijō: Gozu, Giappone, 2003, col., 125’ v.o. sott. it.) Prima Visione TV Regia: Takashi Miike Con: Sone Hideki, Aikawa Shō, Yioshino Kimika Ozaki, luogotenente di una famiglia yakuza, inizia a dare preoccupanti segni di follia. Il boss incarica Minami, giovane sottoposto di Ozaki, di ucciderlo. Le cose però non vanno come previsto: il corpo di Ozaki scompare misteriosamente. Minami ne inizia disperatamente la ricerca, per lui è l'inizio un incubo a occhi aperti in un mondo di personaggi folli e situazioni al limite del paradosso.
The Non-Stop Kid (Usa, 1918, b/n, 21’) Regia: Gilbert Pratt Con: Harold Lloyd, ‘Snub’ Pollard, Bebe Daniels
Il dio nero e il diavolo biondo (Deus e o diabo na terra do sol, Brasile, 1964, b/n, 113’ v.o. sott. it.) Regia: Glauber Rocha Con: Mauricio Do Valle, Geraldo Del Rey, Iona Magalhaes, Lydio Silva, Milton Rosa, Antonio Pinto, Marrom, Joao Gama, Sonia Dos Humildes, Othon Bastos Nord-Est del Brasile 1940. Per sfuggire alla miseria e allo sfruttamento, il vaccaro Manuel e sua moglie Rosa si aggregano prima a un santone fanatico, il “beato” Sebastião, e poi al cangaceiro (bandito) Corsico, ma entrambi sono uccisi da Antonio das Mortes, sicario al soldo dei padroni, e le loro rivolte falliscono. Una delle opere capitali del cinema nôvo brasiliano degli anni '60. Estetica della fame e del sottosviluppo, esaltazione (alla Frantz Fanon) della violenza, frenesia della narrazione convergono nel linguaggio surriscaldato di Rocha che sa fondere la poesia violenta di romanzo nordestino, percorsa da grandi passioni e forze primordiali, con il dialettico meccanismo delle situazioni.
Sabato 19 aprile 2008
Io accuso (Ich klage an, Germania, 1941, 120’, b/n., v.o. con sott. it.) Prima Visione TV Regia: Wolfgang Liebeneiner Il film, uno dei migliori prodotti nel corso del Terzo Reich, è stato realizzato con l’intento di preparare e di promuovere segretamente il programma di eutanasia voluto da Hitler. La trama narra le vicende di una giovane donna che si ammala di sclerosi multipla e chiede al marito, brillante medico, di morire prima dell’inizio dell’agonia. Incapace di trovare una cura l’uomo accoglie il suo desiderio ed è accusato di omicidio. L’intreccio psicologico è tratteggiato con grande cura e sensibilità, anche grazie al fatto che è ispirato a una vicenda reale. Il film tuttora è bandito in Germania per il suo contenuto controverso perché pur portando lo spettatore a riflettere sull’argomento prende decisamente le difese dell’accusato. Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1941.
Mare dentro (Spagna, 2004, col. 118’) Regia: Alejandro Amenabar
Domenica 20 aprile 2008 INTERNI INFERNI con i film Ferro 3 (La casa vuota) (Bin Jip, Corea del sud, 2004, col., v.o. sott. it., 95’) Prima Visione TV Regia: Kim Ki-duk Siamo tutti case vuote / e aspettiamo qualcuno / che apra la porta e ci renda liberi. Un giorno il mio desiderio si avvera. / Un uomo arriva come un fantasma / e mi libera dalla mia prigionia. / E io lo seguo, senza dubbi, senza riserve... / Finché incontro il mio nuovo destino. (Kim Ki-duk)
A snake of June (Rokugatsu no hebi, Giappone, 2002, col.., v.o. sott. it., 74’) Regia: Shinya Tsukamotoprogrammazione da applausi  mi registro il film di glauber rocha che mi incuriosisce parecchio mare dentro di amenabar che volevo vederlo da tempo a snake of june di tsukamoto che mi mancava poi ci sono grandi film come gozu e ferro 3, che ho già visto ma li consiglio Nulla definisce il carattere degli uomini meglio di ciò che essi trovano ridicolo. Il ridicolo scaturisce da un contrasto morale che si compone in modo innocuo per i nostri sensi. (Johann Wolfgang Goethe)I censori sono come gli psicopatici: anche loro confondono la realtà con la finzione. (David Cronenberg)   |