Andrea De Carlo, qui sono di parte

« Older   Newer »
  Share  
morris667
view post Posted on 21/2/2006, 16:53




De carlo non assomiglia a nessuno. il suo linguaggio letterario pur rimanendo estremamente fluido, contiene trovate stilistiche sperimentali e personalissime. E poi il modo così sottile di inquadrare i personaggi, di metterne in risalto le caratteristiche con precisione chirurgica, e quel suo eterno non voler scendere a patti col mondo, quel suo essere antiborghese e libero e anticonvenzionale e insofferente verso la vita definita e ferma e mille altre cose lo hanno reso il mio scrittore preferito.

Romanzi preferiti:
1) uto
2) di noi tre ( per certi versi simile a due di due ma più maturo)
3) due di due
4) tecniche di seduzione

e infine una citazione di Uto ci sta bene smile.gif
Vivrei solo negli stadi intermedi, se potessi, senza punti di partenza o di arrivo o scopi da raggiungere; me ne starei immerso in un continuo traballamento provvisorio riparato dal mondo, con pensieri circolari non focalizzati, in attesa di niente. O in attesa di tutto: cambiamenti e trasformazioni e aperture di nuovi orizzonti sorprendenti da un secondo all'altro, in una lettera nella casella della posta, in un oggetto per terra dove cammino, in un incontro non aspettato che produce reazioni a catena
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 21/2/2006, 17:13




sai anche anche a me de carlo piace. come scrittore e come persona
come persona perchè ho avuto modo di conoscerlo anche se per poco alla feltrinelli a napoli.
l'ho riconobbi per caso, stava trasportando delle chitarre e degli amplificatori per il suo reading e gli chiesi se potevo aiutarlo( era in evidente difficoltà)
lui accettò, mi strinse la mano e iniziammo a parlare di tutto.
mi piacque molto.
per quanto riguarda i suoi libri
di noi tre( bellissimo anche se un pò malinconico)
due di due ancora più bello.
veri nomi l'hai letto?
beh se lo leggi tientiti ai colpi di scena, a me è piaicuto perchè parla di un giovane scrittore che molla tutto( anche la moglie) e va a roma a scrivere.
anche se devo ammettere che scrive sempre delle stesse cose.
i suoi protagonisti cambiano la loro vita( spesso si trasferiscono verso la campagna) e va tutto bene.
sono invidioso smile.gif
 
Top
morris667
view post Posted on 21/2/2006, 17:24




sai che ti invidio come una bestia per aver avuto l'occasione di conoscerlo :mad:

i veri nomi l'ho letto, ma quello che dici tu è tecniche di seduzione. i veri nomi è la storia di due amici che scrivono libri di false interviste sulle rockstar wink.gif

è vero molti dei suoi libri si assomigliano (non tutti cmq). ma un autore come de carlo dal mio punto di vista va amato per motivi che esulano dal tipo di plot dei suoi romanzi . smile.gif
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 21/2/2006, 17:33




vero mi son confuso, ma anche questi si somigliavano aprecchio.
mi paice anche il connubio tra
libri e cd
è un brava autore di strumentali e ti rilassano mentre leggi la sua roba
ps hai visto anche il suo libretto di foto fatte mentre scriveva giro di vento( mi pare?)
cmq mia sorella ha tutto. farò scrivere lei in questo post
 
Top
MaeWest
view post Posted on 21/2/2006, 20:39




anche a me Uto è piaciuto un sacco! anche perchè ero nel pieno del mio periodo india-meditazione-hare krishna e ci stava alla grande! biggrin.gif

poi ho letto un altro libro suo... qualcuno mi aiuti, non ricordo il titolo! è quello composto per metà da "ho detto2 e "ha detto" dopo ogni battuta! per questo non m'è piaciuto, troppe ripetizioni!
 
Top
morris667
view post Posted on 22/2/2006, 08:39




giro di vento è l'unico che non ho letto (x adesso non ho intenzione di farlo).

quello che dice mae non riesco ad individuarlo. ricordo l'uso spropositato degli "ho detto" e "ha detto" in qualche suo romanzo. un accenno alla trama? potrebbe essere nel momento (sicoramente romanzo minore), quello che inizia con una caduta da cavallo..
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 22/2/2006, 09:15




giro di vento lo leggerò appena mia sorella ha finito.
poi ti dirò smile.gif
ps tanto faranno l'edizione economica al più presto
 
Top
morris667
view post Posted on 22/2/2006, 10:25




l'edizione economica c'è già. lo vendono a 6 euro smile.gif
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 22/2/2006, 10:47




hueuheuh
ecco vedi?
ogni tanto sti scrittori pensano anche a tipi come noi
 
Top
MaeWest
view post Posted on 22/2/2006, 12:04




CITAZIONE (morris667 @ 22/2/2006, 08:39)
giro di vento è l'unico che non ho letto (x adesso non ho intenzione di farlo).

quello che dice mae non riesco ad individuarlo. ricordo l'uso spropositato degli "ho detto" e "ha detto" in qualche suo romanzo. un accenno alla trama? potrebbe essere nel momento (sicoramente romanzo minore), quello che inizia con una caduta da cavallo..

ezatto!
 
Top
Lady Simmons
view post Posted on 16/3/2006, 01:20




DUE DI DUE mi ha aperto gli occhi su molte cose. come figlia unica sono sempre stata un poco restia - lo confesso - a guardare le cose da un latro punto di vista. Mi ha fatto comprendere questo sèlendido libro, che l'amicizia può andare verso orizzonti "non canonici". E che i sentimenti, in generale, non possono inquadrarsi in schemi prefissati da altri.

In più, per me che sono sempre stata un poco pigra e forse codarda nei cambiamenti, mi ha fatto entusiasmate all'idea di cambiare vita. Entusiasmo che mai più mi è passato.
 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 16/3/2006, 13:33




i libri di de carlo son tutti così
ce sempre un cambiamento radicale.
perciò mi son promesso di non leggerli.uhhuhuh
 
Top
fee_verte
view post Posted on 20/4/2006, 14:45




finalmente qui si parla del mio scrittore preferito..
Mi perdo tra le righe dei suoi libri e ammiro i protagonisti che vanno contro tutto cioè che è convenzionale , la loro voglia di essere liberi e fuori dal mondo
scrittore in grado di farmi sognare e sperare in qualcosa di meglio...mi spinge alla libertà e alla ribellione.
per non parlare della sua musica...leggere un suo libro con un suo sottofondo...mi chiedo cosa si può volere di più aahhh
Il mio libro preferito è tecniche di seduzione per il semplice motivo che riassume tutto ciò che odio e amo di più al mondo...perchè davvero ti da la forza di cambiare qlc della tua vita
Mi sono piaciuti molto anche veri nomi, due di due e di noi tre,anche treno di panna è abbastanza carino
Ogni volta che fnisco di leggere un suo libro mi assale la malinconia e corro in libreria a comprarne un altro...ora sto leggendo uto
 
Top
morris667
view post Posted on 20/4/2006, 15:00




CITAZIONE (fee_verte @ 20/4/2006, 15:45)
finalmente qui si parla del mio scrittore preferito..
Mi perdo tra le righe dei suoi libri e ammiro i protagonisti che vanno contro tutto cioè che è convenzionale , la loro voglia di essere liberi e fuori dal mondo
scrittore in grado di farmi sognare e sperare in qualcosa di meglio...mi spinge alla libertà e alla ribellione.
per non parlare della sua musica...leggere un suo libro con un suo sottofondo...mi chiedo cosa si può volere di più aahhh
Il mio libro preferito è tecniche di seduzione per il semplice motivo che riassume tutto ciò che odio e amo di più al mondo...perchè davvero ti da la forza di cambiare qlc della tua vita
Mi sono piaciuti molto anche veri nomi, due di due e di noi tre,anche treno di panna è abbastanza carino
Ogni volta che fnisco di leggere un suo libro mi assale la malinconia e corro in libreria a comprarne un altro...ora sto leggendo uto

de carlo è il tuo scrittore preferito? :o: nico non me lo ha detto altrimenti avrei chiesto la tua mano a tuo padre :emo:

 
Top
peli_di_pube
view post Posted on 20/4/2006, 15:06




te lo dissi merdon. ma la sua amno dovresti chiederla a me, quindi prota tanti boccioni di vienllo :)
 
Top
33 replies since 21/2/2006, 16:53   309 views
  Share